News

Friend Map: la nuova funzione delle mappe di Instagram

By 29 Febbraio 2024 No Comments
friend-map-instagram

Instagram sta lavorando a una funzione “Friend Map” che consente di rintracciare la posizione degli amici.

Un portavoce di Meta ha confermato che Instagram sta sviluppando una funzione “Friend Map”. La funzione, simile alla Snap Map di Snapchat, consentirebbe agli utenti di vedere la posizione dei loro amici in tempo reale. L’azienda afferma che la funzione è un prototipo interno e non viene testata esternamente. La funzione è stata individuata per la prima volta dal reverse engineer Alessandro Paluzzi, che spesso scopre funzioni dei social media in fase di sviluppo prima del loro lancio ufficiale.

Se Instagram ha intenzione di lanciare ufficialmente la Friend Map, copierebbe un’altra popolare funzione di Snapchat, dopo aver clonato la funzionalità principale delle Storie nel 2016. Instagram starebbe anche ipotizzando di creare una versione di “Trova il mio” di Apple, che consente agli utenti di vedere dove si trovano attualmente i loro amici e familiari. Con questa nuova funzione, Instagram darebbe ai suoi utenti un altro motivo per passare più tempo sulla sua app.

Instagram ha anche l’opportunità di attirare i fan di Zenly, un’applicazione di mappe sociali che Snap ha acquisito e poi chiuso l’anno scorso.

Secondo le schermate pubblicate da Paluzzi su Threads, la Friend Map di Instagram permetterebbe agli utenti di scegliere chi può vedere la loro posizione. Le schermate indicano anche che i dati relativi alla posizione saranno crittografati end-to-end. L’utente potrebbe scegliere di condividere la propria posizione con i follower che lo seguono, con l’elenco degli “Amici più stretti” o con nessuno. La mappa sarà inoltre dotata di un’impostazione “Modalità fantasma” che nasconderà l’ultima posizione attiva.

La Friend Map consentirebbe agli utenti di lasciare sulla mappa brevi messaggi, o “Note”, che gli altri potrebbero vedere. Attualmente le note di Instagram sono i brevi messaggi che appaiono in cima al feed di messaggistica diretta. Quando la Friend Map sarà introdotta, gli utenti avranno la possibilità di pubblicare questi brevi aggiornamenti sulla mappa. La funzionalità delle note sulla mappa potrebbe essere utilizzata per comunicare agli amici un divertente negozio pop-up in cui ci si è imbattuti o un nuovo ristorante in cui si sta mangiando.

Alla fine del 2022, l’azienda ha introdotto un’esperienza di mappa ricercabile che ha permesso agli utenti di esplorare i luoghi più popolari intorno a loro. Inserendo anche la possibilità di filtrare i risultati per categorie specifiche, tra cui ristoranti, caffè e saloni di bellezza. Il lancio della mappa ricercabile è avvenuto una settimana dopo che il vicepresidente senior di Google Prabhakar Raghavan ha dichiarato che i giovani utenti si rivolgono ad app come Instagram e TikTok invece che a Google Search o a Maps per scoprire nuovi luoghi.

Dopo aver intaccato una delle attività principali di Google, Instagram potrebbe ora cercare di sfidare Snapchat e Apple con la sua Friend Map.

Leave a Reply